CALL FOR ARTISTS FUTUROME

Scadenza – 15 maggio 2024, ore 12.00

1. Premesse generali

Il mondo dell'arte attraversa attualmente una fase storica di rapido cambiamento e caratterizzata da un crescente sviluppo tecnologico. La digitalizzazione, la diffusione di ChatGPT e l'utilizzo delle Intelligenze Artificiali Generative sono temi sempre più presenti nelle conversazioni quotidiane, influenzando in modo significativo il panorama artistico e culturale.

2. Il concorso

Sprixar srl ha deciso di affrontare una sfida ambiziosa: esplorare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e dare vita ad un progetto innovativo che estenda i confini dell'arte e della cultura. La call for artists "FutuRome" rappresenta un evento unico in grado di promuovere e favorire la collaborazione tra artisti ed Intelligenza Artificiale per generare immagini creative e visionarie ritraenti la città di Roma. Il concorso invita i partecipanti ad immergersi nella singolare stratificazione di Roma, una delle città più antiche al mondo: ricca di culture, monumenti e tradizioni che ne hanno plasmato la struttura e l'identità nei secoli. Non ci limitiamo a riconoscere solo la grandezza storica di Roma ma, al contrario, sfidiamo i partecipanti ad immaginare scenari futuri per la città, con uno sguardo particolare alle sue periferie, considerando Roma come una città post-apocalittica ed esplorando i contrasti della metropoli. Vogliamo vedere un'immagine realistica di una Roma del futuro e del presente. Questa sfida ci spinge a guardare oltre le semplici stratificazioni storiche e a considerare come Roma possa evolversi e trasformarsi nei decenni a venire. Siamo alla ricerca di artisti digitali con una passione per l'Intelligenza Artificiale Generativa, per partecipare a un'innovativa esposizione d'arte. Il nostro obiettivo è esplorare le possibilità dell'IA nella creazione di immagini che catturino la magia e la profondità dei fotogrammi cinematografici, evocando emozioni intense e raccontando storie visive d’impatto.

3. L’esposizione

Le opere selezionate saranno esposte durante la mostra “FutuRome” che inaugurerà il 25 giugno all’interno della XI Edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest, presso il “Teatro India” (Lungotevere Vittorio Gassman, 1 – 00146 Roma). Tra le opere selezionate verrà scelta l’opera vincitrice a cui sarà riconosciuto un premio in denaro pari a 500 euro. Sprixar srl coordinerà l'intera iniziativa, occupandosi dell'organizzazione, della produzione e della gestione curatoriale del concorso artistico.

4. Rewards

Tra le opere selezionate verrà scelta l’opera vincitrice a cui sarà riconosciuto un premio in denaro pari a 500 euro.

5. L’organizzazione

Sprixar srl coordinerà l'intera iniziativa, occupandosi dell'organizzazione, della produzione e della gestione curatoriale del concorso artistico e della rassegna. Sprixar srl è una startup fondata nel settembre del 2021, che vuole essere una forza innovativa nell'industria cinematografica e audiovisiva. La missione dell'azienda è audace ed ambiziosa: concepire formati, prodotti e dispositivi audiovisivi che abbraccino l'ampia e più inclusiva definizione del termine, tenendo conto delle modalità di fruizione proprie dell'era contemporanea.

6. Criteri di partecipazione:

  • Utilizzo esclusivo di strumenti AI generativi;

  • Formato delle immagini: 16:9 - h. > 3000px;

  • Colori: vividi;

  • Risoluzione: 300+DPI;

  • Formato del file: JPG, TIFF o PNG;

  • Presentazione di un set di 5 immagini coese in stile realistico, con una breve descrizione del flusso di lavoro e delle tecniche utilizzate;

  • La partecipazione è gratuita.

7. Invio del materiale

Le immagini saranno da inviare esclusivamente tramite un link di condivisione (WeTransfer/Dropbox) entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 12:00 all’indirizzo email callforartists@sprixar.com.

Ogni foto deve essere in alta risoluzione e nominata come ‘titolo_autore’.

8. Criteri d’esclusione:

Le opere saranno automaticamente escluse se:

  • Sono prodotte con il fotoritocco tradizionale, compositing, e qualsiasi forma di manipolazione manuale dell'immagine, ad eccezione di lievi correzioni di colore;

  • Non sono pertinenti alla tematica dell’evento;

  • I materiali inviati non corrispondono a quelli richiesti per ciascuna sezione.

9. La valutazione

Le opere saranno valutate da una Giuria di esperti del campo dell'IA e professionisti del cinema, basandosi su criteri quali: originalità, valore artistico ed estetico, coerenza interna del set e completezza della descrizione tecnica fornita. Quest’ultima sarà valutata positivamente ove presenti informazioni sugli strumenti e sul flusso di lavoro utilizzato, con eventuale indicazione dell’editing tradizionale utilizzato (editing livelli). Sebbene non sia richiesta la presentazione di prompt testuali completi eventualmente utilizzati in modelli txt2img per la generazione, la condivisione degli stessi sarà comunque valutata positivamente dalla Giuria.

10. Note legali e target

La Call for artists è rivolta a tutti i cittadini maggiorenni residenti a Roma, senza restrizioni basate sulla professione, sull'esperienza artistica o sull'abilità nell'uso dell'intelligenza artificiale. Partecipando, gli autori accettano implicitamente le regole della “Call for artists: FutuRome”. I candidati sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere e garantiscono la loro originalità. I partecipanti, pur restando legittimi proprietari di tutti i diritti relativi alle opere inviate, riconoscono a Sprixar Srl la facoltà e il diritto di utilizzare le opere per iniziative di promozione e comunicazione, di presentazione delle opere stesse, nei materiali pubblicitari, anche online, nonché il diritto di esporle e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, con la citazione dell’autore.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.